Costruzione e manutenzione

acquedotti

 

 

Valvole blu e tubazioni in un impianto idraulico industriale

Dalle nuove
lottizzazioni
agli allacciamenti e alle riparazioni.

Garda Gestioni assicura una gestione integrata e completa del servizio acquedottistico, seguendo ogni fase con competenza e continuità operativa.

 

Costruzione e manutenzione acquedotti

FAQ

  • Quali materiali usate per le condotte dell’acqua potabile e sono conformi alle norme?

    Gli acquedotti pubblici sono realizzati principalmente con tubazioni in ghisa o polietilene. Esistono diverse tipologie di tubazioni, scelte in base alla pressione di esercizio dell’acquedotto e alle caratteristiche del terreno dell’area di posa. Nelle abitazioni private, invece, le tubazioni più utilizzate sono in polietilene, multistrato e AluPEX.

  • Come garantite la sicurezza sanitaria e il collaudo delle nuove tratte?

    Prima della messa in esercizio eseguiamo lavaggio, sfiato, prove di tenuta/pressione e disinfezione con ipoclorito al 13%: la pressione di prova è in genere pari a 1,5× la pressione massima di progetto. Al termine rilasciamo verbali di collaudo e tracciabilità dei materiali.

  • In che modo limitate i disservizi durante lavori e manutenzioni?
    Con le nostre attrezzature e metodi di lavoro, riusciamo ad effettuare gran parte dei lavori con le reti in pressione, senza interrompere il servizio idrico. Pianifichiamo bypass temporanei, interventi in fasce orarie a basso consumo e aperture/chiusure sezionali per mantenere la continuità di servizio. In emergenza interveniamo H24, 365 giorni l’anno, per ripristinare la fornitura nel minor tempo possibile.